Installazione Luminarie per case e strade luminose a Genova

Le installazioni luminarie sono decorazioni luminose usate per addobbare ed abbellire strade, monumenti, piazze durante festività e ricorrenze. Le luminarie sono utilizzate per rendere le strade delle città festose, luminose e attraenti in occasione di ricorrenze e celebrazioni speciali.

Le luminarie, alimentate con elettricità a 230 volt o a 240 volt, solitamente vengono utilizzate con due approcci alternativi: collegamento in serie e collegamento in parallelo. Possono assumere forme e colori di ogni tipo e trasformare interamente la fisionomia di strade, vie e piazze cittadine.

Richiedi un preventivo gratuito

Dietro le quinte delle luminarie: i collegamenti che fanno sognare i bambini

Nel collegamento in serie, le lampadine vengono collegate una di seguito all’altra a formare un circuito ad anello. Questa soluzione è particolarmente economica in quanto impiega lampadine a bassissima tensione di costo limitato e riduce al minimo il filo elettrico necessario.

Per contro, il numero delle lampadine è vincolato ad un numero prefissato, ed in caso di guasto di una lampada l’intera catena si spegne.

Il sistema in serie è usato soprattutto nelle piccole catene luminose.

Nel collegamento in parallelo ciascuna lampadina è collegata direttamente alla tensione di rete, pertanto due fili di alimentazione devono percorrere l’intera lunghezza della luminaria. Per questi motivi le luminarie in parallelo sono usate nelle luminarie installate nelle strade e monumenti, dove limitare l’accesso per la manutenzione è importante.

I vantaggi di questa installazione risiedono nella flessibilità. Il numero di lampade, quindi, può essere aumentato a piacere mantenendo però l’assorbimento di corrente elettrica entro i limiti sopportabili dai cavi. Nel caso di guasto di una lampada le altre rimangono accese. 

Rem Impianti, a Genova, opera nel campo degli impianti elettrici con la cura e la passione di chi ama rendere gli altri sicuri e felici.

Installazioni luminarie per la città. Ed è subito festa

Per aumentare il significato festoso delle luminarie, spesso le singole lampadine vengono colorate con colori diversi, e magari con effetti di movimento. Più circuiti in serie o parallelo possono essere collegati in varie combinazioni per realizzare effetti luminosi complessi. Le catene luminose possono essere controllate da dispositivi di intermittenza oppure da circuiti elettronici in grado di produrre effetti più complessi del semplice lampeggiamento, quali dissolvenze incrociate, effetti di movimento ecc. In quanto apparecchiature elettriche in bassa tensione, le installazioni luminarie sono soggette alla normativa elettrica nazionale e devono rispondere ai requisiti per il marchio CE.