Domotica e Impianti per semplificare la vita quotidiana
Gli impianti domotici sono elementi innovativi di cui sempre più abitazioni non riescono a fare a meno. La domotica, dall’unione delle parole domus (dal latino “casa”) e robotica, è la scienza interdisciplinare che integrando automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni ed informatica si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e a rendere gli ambienti interattivi e gestibili da un’unica interfaccia di comando. Gli impianti domotici applicata alla casa puntano a:
- migliorare la qualità della vita
- migliorare la sicurezza
- risparmiare energia
- semplificare la progettazione, l’installazione, la manutenzione e l’utilizzo della tecnologia
- ridurre i costi di gestione
A tal fine, la domotica svolge un ruolo importante nel rendere intelligenti tutti i sistemi, gli impianti e le apparecchiature domestiche, che interagiscono e funzionano in sinergia per un miglior utilizzo delle risorse.
La casa intelligente che puoi gestire da dispositivo mobile
Col termine “casa intelligente” si indica un ambiente domestico, progettato e tecnologicamente attrezzato, per rispondere ad esigenze di pianificazione e gestione dei sistemi della casa programmate dagli utenti. Questa sinergia tra impianti e apparecchi domestici permette, grazie ad un’interfaccia di controllo di semplice utilizzo, di rendere i sistemi della casa autonomi, con una possibile programmazione e controllo anche a distanza o da remoto.
Gli impianti domotici controllano la casa attraverso pulsanti, telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale, cellulari, pc. Realizzano il tramite di collegamento col sistema centrale di controllo, costituito da un’unità computerizzata.
I diversi componenti del sistema sono connessi tra di loro e mediante rete locale, onde convogliate, onde radio, bus dedicato, ecc.
Il sistema di controllo centralizzato dell’impianto domotico provvede a svolgere i comandi impartiti dall’utente, come l’accensione della luce in cucina o l’apertura di una tapparella. Monitora continuamente i parametri ambientali come allagamento, presenza di gas, intrusione negli ambienti domestici. È in grado di gestire in maniera autonoma la temperatura dell’ambiente e a generare eventuali segnalazioni all’utente o ai servizi di teleassistenza.
Gli impianti di domotica sono di solito predisposti affinché, ogniqualvolta venga azionato un comando, l’utente possa essere informato di rimando mediante un segnale visivo di avviso/conferma dell’operazione effettuata. Ad esempio: LED colorati negli interruttori, cambiamenti nella grafica del touch screen oppure, nei casi di sistemi per disabili, con altri tipi di segnalazione (ad esempio sonora).
Un sistema domotico è di solito completato da uno o più sistemi di comunicazione con il mondo esterno (messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di pagine web o e-mail) per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche a distanza.
Le soluzioni tecnologiche adottate per la realizzazione di un impianto domotico sono caratterizzate da peculiarità d’uso:
Semplicità di fruizione: il sistema domotico è diretto ad un pubblico non professionale, per cui deve essere semplice da usare secondo modalità naturali e universalmente riconosciute attraverso un’interfaccia user friendly. Deve, inoltre, essere sicuro e senza pericoli per chi non ne conosce o comprende le potenzialità. La continuità di funzionamento costituisce un altro elemento importante degli impianti domotici. Il sistema, infatti, deve prevedere un servizio continuativo e, per questo, praticamente immune da guasti o semplice da riparare anche da personale non esperto.
Affidabilità: il sistema funziona sempre, e non richiede particolari attenzioni. Anche in caso di guasti, esso sarà in grado di fornire il servizio per il quale è stato progettato. È inoltre in grado di segnalarne il mancato funzionamento, generando un report delle eventuali anomalie.
Costi contenuti: affinché un impianto domotico sia alla portata di tutti deve avere un costo contenuto, inteso come economicità delle periferiche (sensori, attuatori, ecc.) e della rete di interconnessione tra i diversi moduli funzionali.
Scopo fondamentale di un sistema domotico è il controllo totale di tutti i servizi. Le possibili aree di automazione in un ambiente domestico sono costituite da:
- gestione dell’ambiente (microclima e requisiti energetici)
- gestione degli apparecchi
- comunicazione e informazione
- sicurezza
In un progetto di “casa intelligente” occorre avere ben chiari quali siano i requisiti del sistema di interazione uomo-abitazione da considerare. Come si è visto, un impianto domotico mira a risolvere una serie di nostri bisogni proponendo un sistema di soluzioni tecniche più o meno integrato, teso a sfruttare al meglio le sinergie ottenibili tra i diversi sistemi. Quando questa integrazione di funzioni e servizi ha successo, nel senso che soddisfa i requisiti espressi dall’utente, si può dire d’aver raggiunto positivamente l’obiettivo preposto. Il successo di un progetto di “casa intelligente” parte, quindi, da una chiara conoscenza e condivisione degli obiettivi da soddisfare.
Rem Impianti è la ditta che mette al tuo servizio elettricisti specializzati per raggiungere massimi livelli di efficienza, sicurezza e innovazione tra le pareti domestiche.